HDMI wireless, una soluzione da HomeCinemaSolution

Sono passati ormai quasi due anni da quando si iniziò a parlare di soluzioni wireless per trasmettere segnali HDMI: il nuovo standard audio-video si stava allora ormai affermando, spingendo alla ricerca di soluzioni per la distribuzione del segnale più comode dei tradizionali cavi.

Ora, grazie a HomeCinemaSolution, avremo a disposizione anche in Italia, a partire da metà giugno, una soluzione dal prezzo relativamente contenuto per la trasmissione wireless di segnali HDMI 1.2, ovvero fino a 1080p a 60Hz.

La proposta di HomeCinemaSolutions si basa sul chipset Amimon: il trasmettitore lavora ad una banda compresa tra i 5,1 e 5,8 GHz con una potenza di 10 mW e con compressione del segnale utilizzando un protocollo proprietario. Secondo Amimon il segnale può essere trasmesso in un’area con raggio fino a 30 metri e anche attraverso le pareti, ottenendo la stessa qualità di una connessione wired (con cavo).

Veniamo ai costi: il trasmettitore e il ricevitore costano 250 euro cadauno e è necessario acquistarli entrambi. Potrebbe sembrare una spesa consistente (e in fondo lo è), ma non dimentichiamo che due anni fa si parla di prezzi oscillanti tra gli 800 e i 1.500 dollari per dispositivo. Inoltre, va ricordato che ancora oggi, se si vuole acquistare un cavo HDMI di buona qualità, si arriva a spendere anche 180 euro, cifra a cui va aggiunta l’eventuale manodopera per la posa dei cavi, nonché gli eventuali lavori di adattamento della muratura.

Cosa ne pensate? Ritenete sia una soluzione valida?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti