Personalizzare la taskbar di Windows 7

La barra delle applicazioni di Windows 7 fornisce diverse possibilità di configurazione, cercando di andare incontro alle esigenze di ogni genere di utenza.

Si possono in ogni caso reperire utilità in grado di estenderne ulteriormente il livello di personalizzazione e apportare, pertanto, variazioni alla configurazione predefinita.

Tra queste si segnala 7 Taskbar Tweaker, la quale si caratterizza per leggerezza e intuitività d’uso. Non è infatti prevista alcuna installazione e le sue dimensioni sono di soli 74 KB.

All’apertura vi è un pannello di controllo suddiviso in semplici sezioni, potendo ad esempio scegliere quale funzione associare alla pressione di ciascuno dei tre tasti del mouse.

Vi è così la possibilità di aprire il menù standard invece della jump list o di chiudere una finestra anziché creare una nuova istanza di un programma. Si può inoltre intervenire sul raggruppamento delle applicazioni e sulla disabilitazione della visualizzazione delle miniature d’anteprima associate alle icone presenti nella taskbar stessa.

Il tasto “Settings” rende infine disponibili alcune caselle di controllo per consentire l’esecuzione dell’applicazione all’avvio del sistema e nasconderne la finestra principale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti