Netstor presenta il box esterno per le schede PCI Express

Netstor Technology ha recentemente presentato un box di espansione PCIe in grado di consentire, ai possessori di laptop, l’utilizzo di schede video PCI Express esterne. Netstor TurboBox-mini NA220A, questo il nome, si interfaccerà con il notebook tramite lo slot Express Card.

È caratterizzato da uno chassis di alluminio, delle dimensioni 25,4cm x 19,8cm x 5,8cm, in grado di ospitare una scheda PCIe x16.

Netstor afferma che TurboBox-mini NA220A consentirà di utilizzare le schede PCI Express esattamente come se fossero connesse allo slot PCIe x16 di un PC desktop. In particolare, l’azienda è convinta che questa soluzione permetterà di utilizzare le schede video di ultima generazione, pensate per i PC desktop, anche su un qualsiasi laptop dotato di porta Express Card.

È difficile, però, immaginare come questo dispositivo esterno possa permettere di utilizzare, ad esempio, una scheda nVidia Fermi su un laptop, dal momento che questa espansione sarà in grado di fornire, al massimo, un’alimentazione di 80 W. Decisamente pochi se si pensa alla potenza richiesta dalle più recenti soluzioni, sia nVidia che ATI.

Proprio al fine di permettere l’utilizzo di schede più assetate di corrente, è però previsto un modello in grado di fornire fino a 220 W, e che permetterà di installare fino a 3 schede PCIe sempre sfruttando una singola Express Card.

Il modello TurboBox-mini NA220A sarà commercializzato al prezzo di 400 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti