Apple per il display di iPhone 4 mette la Retina

Una delle novità più interessanti del nuovo iPhone 4 è il display: i passi in avanti fatti da Apple sono notevoli, e tra questi figura una nuova tecnologia brevettata da Cupertino che permette di migliorare la resa delle immagini e dei font sui dispositivi mobile.

Tale tecnologia prende il nome di Retina Display, e permette di avere una maggiore nitidezza delle immagini, maggiore luminosità, e una risoluzione notevolmente maggiore rispetto alle precedenti versioni di iPhone. Il tutto, grazie all’aumento della densità di pixel del display.

I pixel totali presenti sul display saranno 614.400, che spalmati su 3.5″ danno come risultato ben 326 pixel per pollice. Alcuni dubbi su tale scelta possono sorgere se si tiene conto del fatto che 300 pixel per pollice è considerato come il limite per la densità di pixel utile a una buona resa, in quanto oltre tale valore la retina umana non riesce più a distinguere i pixel.

A detta dello stesso Steve Jobs, un display del genere, tenuto a una distanza di 25/30 cm dagli occhi, offre una resa spettacolare, che una volta provata invoglierà a non tornare indietro. Il tutto, condito da una maggiore luminosità del display.

Il nuovo display di iPhone 4, dunque, sarà da 3.5″, con risoluzione di 960×640 pixel, 4 volte superiore all’iPhone 3GS, e un contrasto di 800:1, valore anche in questo caso quadruplicato rispetto al passato. Il display sarà inoltre molto più sensibile, garantendo dunque una migliore gestione del tapping e una maggiore precisione.

[nggallery id=2314]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti