iMiBac Top 40: musei e paree archeologiche a portata di smarthone

L’Italia è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e per il suo patrimonio storico e culturale. In questa ottica, il ministero dei Beni Culturali si appresta a rilasciare un’applicazione per gli smartphone dedicata proprio ai musei e alle aree archeologiche.

Si tratta di iMiBac Top 40, che permetterà di accedere a guide e schede informative di oltre 40 tra le principali aree di interesse del Bel Paese. Inizialmente sarà disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad, ma arriverà presto anche sugli smartphone delle altre marche in lingua italiana e inglese, permettendo così la fruizione anche a i turisti stranieri.

Grazie al ricevitore satellitare dei dispositivi, il software permetterà di individuare la posizione dell’utente e gli fornirà informazioni pertinenti con ciò che lo circonda, come orari dei musei nelle vicinanze e informazioni sui biglietti e sulle visite guidate.

Dunque un’ottima iniziativa che promette, grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, di avvicinare sempre più gente alle meraviglie culturali che la nostra Italia ha da offrire.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti