iPhone 4: è ufficiale, avrà 512 MB di RAM

Durante lo scorso WWDC Steve Jobs, introducendo il nuovo iPhone 4, ha esplicato un po’ tutte quelle che sono le principali novità in arrivo con la versione 4 del melafonino. Sin da subito, però, sono stati in molti a chiedersi quanta sarebbe stata la memoria RAM a disposizione, dato non rivelato durante la conferenza.

La risposta a tale dubbio è finalmente stata risolta: iPhone 4 sarà dotato di ben 512 MB di RAM, e a confermarlo è la stessa Apple, come sostiene anche il celebre sito MacRumors.

Un bel passo in avanti rispetto ai precedenti modelli di iPhone, i quali dispongono della metà e di un quarto della RAM di iPhone 4: il 3GS offre infatti 256MB, mentre il 3G 128MB. Chissà se con il prossimo iPhone Apple proseguirà ancora in questa direzione, raddoppiando il quantitativo di memoria a ogni rilascio.

La scelta di migliorare la dotazione hardware di iPhone 4, come confermato anche dalla presenza di un nuovo processore, è dettata principalmente dalle esigenze in termini di risorse del nuovo iOS4 e di altre applicazioni targate Apple, come ad esempio iMovie. Come noto, infatti, funzionalità come il multitasking non saranno disponibili per iPhone 3G o iPod Touch 2G, a causa delle esigue risorse hardware di cui dispongono in confronto ai più nuovi prodotti Apple.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti