Creare e personalizzare cartelle in Android

Android è una piattaforma che favorisce la personalizzazione da parte degli utenti, i quali hanno la possibilità di interagire in diversi modi con widget e cartelle.

Se da un lato iOS 4 ha introdotto la gestione di cartelle anche in iPhone, utile ad esempio per raggruppare applicazioni dello stesso genere, dall’altro il sistema operativo di Google ne ha sin dalle prime versioni consentito un’agevole utilizzazione.

Per creare un nuova cartella si può tenere premuto per qualche istante lo schermo in un qualsiasi punto e selezionare la voce “Nuova cartella” appartenente al menù “Cartella”. In alternativa si può utilizzare il tasto “+” presente nella parte inferiore destra di una qualsiasi pagina di sistema e procedere analogamente.

Se la si vuole rinominare occorre aprirla e tenere premuta la sua intestazione nuovamente per qualche istante, potendo quindi assegnarle un nome a piacimento.

Per inserire applicazioni al suo interno, una volta aperta, basta semplicemente aprire il menù dei programmi, tenere premuta l’icona desiderata e muoverla all’interno della cartella stessa, venendo così creata una sua copia.

Si tratta pertanto di un metodo intuitivo, utile soprattutto quando si ha a che fare con un numero elevato di applicazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti