A 1 dollaro e 99 soundtrack legali per i video su YouTube

Hai appena montato il tuo video, pronto per YouTube. Ora però c’è il problema della colonna sonora: cosa fare? Andrà a finire che te lo cancelleranno per violazione dei diritti di copyright? E come trovare una traccia musicale adatta, al riparo dalla illegalità?

A questa impellenze un po’ ingombranti in questi tempi di Web 2.0 prova a dare una risposta l’etichetta Rumblefish, che ha varato il servizio Friendly Music.

Il servizio è pensato appositamente, ed esclusivamente, per chi posta video per uso privato senza scopi commerciali. Accedi, scegli la canzone che preferisci, la paghi 1 dollaro e 99 cent., la scarichi e la puoi utilizzare per l’editing del tuo video, senza timore che un giorno il sistema Content ID ti faccia sparire il sonoro.

È Paul Antony, a capo della Rumblefish, a spiegare le ragioni di questa piattaforma sul Web:

Molti utenti di YouTube sono filmaker del quotidiano, che vogliono soltanto dare una colonna sonora a momenti della loro vita. Siamo entusiasti di poter essere un punto di accordo, il primo di una serie di passi per rendere facile l’uso della musica nei video.

Google, proprietaria di YouTube, da par suo sembra essere ben lieta di collaborare a iniziative di questo genere. Non bisogna dimenticare che nel 2007 ha lanciato AudioSwap per fornire musica gratuita, e dall’anno scorso ha cominciato a cancellare sistematicamente i video che avevano contenuti musicali protetti.

Grazie a questa operosità ha vinto la causa da un miliardo di dollari intentatagli da Viacom, dimostrando il suo impegno nella cancellazione dei contenuti protetti.

Friendly Music offre 35.000 brani, anche se nessuno di questi proviene dalle maggiori etichette musicali. Ma si aspetta delle offerte da parte degli artisti e di conseguenza un ampliamento dell’archivio, che a quel punto avrebbe maggiore appeal.

Il funzionamento di questo servizio presenta una curiosità ulteriore: la selezione dei brani è avvenuta tramite una categorizzazione per “mood”, pensato proprio per i filmati. Ci sono brani adatti per l’amore, per commentare le vacanze, e si possono eliminare ? nella fase di scelta ? i brani troppo lenti o troppo veloci, oppure quelli vocali preferendo quelli solo strumentali.

[youtube]lz5blevTBXU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti