MeeGo sbarca sugli smartphone in versione Alpha

Nei mesi scorsi, Nokia e Intel, partner nel progetto per la realizzazione di MeeGo, un nuovo sistema operativo per dispositivi mobile, avevano rilasciato la prima versione dedicata ai netbook e ai tablet. Oggi viene invece rilasciata la prima Alpha per smartphone Nokia N900 e Intel Aava.

Ben visibile in questo caso il tocco del colosso finlandese, con un’interfaccia che si differenzia molto da quella di MeeGo per dispositivi di dimensioni maggiori e che ricorda, per certi versi, Android e webOS.

Sebbene si tratti ancora di un progetto allo stato embrionale, con un’interfaccia tutt’altro che fluida e funzionalità basilari, è comunque sufficiente per farsi un’idea della direzione in cui Intel e Nokia stiano andando. La release comprende una gallery per le immagini, la parte telefonica, la messaggistica e il browser Mozilla Fennec per la navigazione sul Web. Manca ancora del tutto un sistema di widget per la home page, ma siamo certi che la versione finale difficilmente potrà farne a meno.

Dunque un ottimo inizio per il consorzio MeeGo, anche se, trattandosi ancora solamente di un’Alpha, molte cose potrebbero cambiare con le successive Beta e con la 1.0.

[youtube]EW5wpg5epMs[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti