iPad: lettura più rapida rispetto a Kindle

A discapito di tutto quello che è stato detto fino a questo momento, uno studio condotto da Nielsen Norman Group ha dimostrato che iPad offre una lettura dei testi migliore rispetto al rivale Kindle.

I dati raccolti per la ricerca riguardavano in particolar modo la velocità di lettura: mentre l’ultima novità di Apple registrava un 6,2% in meno rispetto alla carta stampata, il lettore di Amazon si fermava a un ben più basso 10,2%.

L’iPad è risultato migliore di Kindle anche sotto il profilo prettamente pratico, grazie alla presenza di font più chiari e al segnalibro più semplice da utilizzare; in una scala di gradimento, inoltre, hanno riportato un punteggio rispettivamente di 5,8 e 5,7, contro un 5,6 dei libri su carta.

Un risultato inaspettato quindi, che va ad aggravare ulteriormente la posizione di Kindle, già nettamente in svantaggio rispetto all’iPad per l’assenza di display a colori e di tutti gli elementi multimediali propri del tablet di Apple.

Tornando alla qualità di lettura, Amazon ha comunque già provveduto a migliorarla, visto che il nuovo Kindle DX offre contrasto più alto del 50% rispetto ai modelli precedenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti