Lady Gaga supera Obama: 10 milioni di fan su Facebook

Prima la notizia che la stella di Twitter è Britney Spears, ora il superamento della soglia psicologica dei dieci milioni di fan raggiunta per la prima volta su Facebook. E anche stavolta si tratta di una popstar femminile: Lady Gaga.

D’altronde al contatore dei “mi piace” non si sfugge. Con un piccolo click ci si iscrive virtualmente al popolo di sostenitori di un personaggio pubblico. Pareva che il presidente USA, Barack Obama avesse in pugno la possibilità di superare i dieci milioni di fan, invece la cantante di “Bad Romance”, ferma a sei milioni fino a tre mesi fa, ha superato di slancio tutti gli avversari ed è diventata la celebrità vivente con più estimatori sul social network. Un vero record.

Per ringraziare i suoi fan (che lei chiama “little monsters”) ha postato un video dove, in una mise singolarmente sobria, manda baci e ringrazia per il successo di popolarità e accenna al tutto esaurito del suo prossimo tour.

La popolarità della popstar del momento peraltro non si esaurisce in Facebook. Se infatti ci sono alcune voci che hanno più fan, come ad esempio Michael Jackson, il gioco Texas Hold’Em Poker o i Griffin, il conteggio complessivo della popolarità sui social e su YouTube non dà adito a interpretazioni: la regina è proprio lei.

Inutile dunque farsi troppe illusioni: per quanto differenti, tutti i luoghi del Web che fanno della condivisione il loro punto di forza finiscono per ricalcare i meccanismi più noti della società di massa, senza scarti apparenti.

Tuttavia né i giornali né la televisione potrebbero mai far convivere con questa naturalezza una star del pop e il politico del momento, così come nessun media precedente spinge all’interazione fra i singoli e la loro autonoma intelligenza e curiosità.

Così, anche se per i critici di Internet (ne è rimasto ancora qualcuno) tutto questo rischia di essere solo una propaggine del narcisismo televisivo, è facile contraddirli aprendo gli occhi sulle meravigliose opportunità del Web. E se Lady Gaga stravince con le sue canzoni… alziamo il volume e mettiamoci a ballare.

[youtube]Bu7NqI0hP9M[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti