Sharp introduce i primi Blu-Ray BDXL da 100 GB

Sharp ha presentato VR-100BR1, il primo disco Blu-Ray in grado di supportare il formato BDXL, nuovo standard che fissa le specifiche per consentire l’archiviazione di un massimo di 128 GB di dati.

Il supporto, scrivibile una sola volta, offre la capacità di 100 GB, pari in pratica a due volte rispetto a quelli attuali, sfruttando una tecnologia per la produzione a triplo strato per arrivare a registrare sino a 720 minuti di contenuti televisivi digitali terrestri e a 500 minuti di trasmissioni digitali via satellite.

Parallelamente, l’azienda nipponica ha comunicato la compatibilità dei nuovi dischi con due modelli di registratori disponibili a breve in Giappone e appartenenti alla serie Aquos: BD-HDW700 e BD-HDW70.

Tra le loro caratteristiche si segnala la presenza di un disco fisso rispettivamente da 2 TB e 1 TB e la riproduzione dei dischi realizzati nel formato Blu-Ray 3D.

Sia i dischi da 100 GB che i registratori dovrebbero essere distribuiti nei negozi a partire da fine luglio 2010, mentre al momento non è ancora stata comunicata una data di commercializzazione in altri Paesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti