WPA2 è vulnerabile, a rischio la sicurezza delle reti WiFi?

Qualche settimana fa avevamo anticipato che i futuri device WiFi come router e access point, avrebbero abbandonato presto i sistemi di sicurezza basati su WEP e WPA, giudicati poco sicuri, a favore del WPA2 e successivi.

Bene, proprio in queste ore è arrivata la notizia che alcuni esperti nel settore della sicurezza, hanno scovato una falla proprio nel WPA2. La vulnerabilità è giudicata molto grave e il WPA2 perde la sua aura di sistema di sicurezza inviolabile.

Attenzione però, non facciamo prenderci dal panico, perché se è vero che la falla trovata è grave, non è certamente replicabile con facilità nell’uso comune. Possiamo dunque dormire sonni tranquilli, le nostre reti wireless se configurate con cura, risulteranno sempre ben protette.

Chi potrebbe invece preoccuparsi un po’, sono i gestori della grandi rete wireless che offrono connettività alle grandissime aziende o agli uffici pubblici, dove la sicurezza dei dati deve essere perseguita maniacalmente.

La scoperta comunque verrà a breve illustrata e si dovrà poi procedere con urgenza alla risoluzione di questa vunerabilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti