Apple rilascia la beta di iOS 4.2: ecco un video, le immagini e altri dettagli

Cominciano a circolare sul Web foto e video del nuovo sistema operativo iOS 4.2, appena rilasciato in versione beta da Apple e molto atteso anche dagli utenti di iPad, in ragione del fatto che le novità annunciate sono effettivamente varie e tutte molto interessanti.

Una di queste, di certo tra le più richieste dai fan della casa della mela, è l’introduzione delle cartelle: basterà infatti trascinare due icone una sopra l’altra e il sistema operativo creerà automaticamente una cartella contente le varie applicazioni (fino al massimo di 20), una funzione interessante e già vista su iPhone e iPod Touch ovviamente, ma che su iPad beneficerà delle maggiori dimensioni del display per consentire un miglior approccio al trascinamento dei file.

Le novità e le migliorie sono parecchie e vanno dal supporto al multitasking all’introduzione del “Game Center” per gli utenti iPad, che avranno la possibilità di accedere al gaming online sfidando amici e altri utenti, organizzando le sessioni di gioco con estrema facilità. Merita inoltre menzione l’introduzione delle funzione che consente di ingrandire i caratteri dei menu e del testo, particolarmente utile per le persone con problemi alla vista ad esempio.

Non manca poi “AirPlay” (già nota come AirTunes), che favorisce lo streaming di musica, video e altri contenuti via WiFi, mentre una delle novità più attese, che abbiamo lasciato per ultima ma non perché poco importante, è il supporto per AirPrint, una tecnologia in grado di garantire la stampa via wireless da iPad, iPhone e iPod Touch.

Dal menu “Print Center” sarà possibile gestire e impostare le stampe in maniera piuttosto approfondita secondo quanto visto nella prima beta appena diffusa. AirPrint sarà inoltre in grado di rilevare automaticamente le stampanti attive su una rete locale e di comunicare con esse anche tramite WiFi.

Apple ha già garantito il funzionamento di AirPrint con diversi modelli di stampanti HP, numero peraltro in progressiva crescita con l’uscita di nuovi modelli in arrivo prossimamente.

[general http://www.viddler.com/simple/1e6b08b8/ w437 h266]

[nggallery id=1987]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti