iPhone: sarà potenziato il riconoscimento facciale?

L’acquisizione, da parte di Apple, dell’azienda svedese Polar Rose potrebbe aprire nuovi e interessanti scenari sul futuro dell’iPhone, soprattutto per quanto riguarda la possibile implementazione, tra le caratteristiche del melafonino, di nuove funzioni e nuove possibilità utilizzanti la tecnologie di riconoscimento facciale.

A dire il vero, iPhone vanta già una funzione di riconoscimento dei volti integrata nel software iPhoto, ma l’arrivo nell’orbita Apple di Polar Rose, realizzatore di tecnologie come FaceCloud e FaceLib, porterebbe a Cupertino il “know-how” ideale per delle future implementazioni tra questa tecnologia e i servizi di condivisione sul Web come i social network, ad esempio.

Come illustrato da Webnews, infatti, FaceCloud e FaceLib hanno una forte impronta social nel loro DNA consentendo, rispettivamente, di applicare il riconoscimento facciale a qualsiasi servizio facendo uso di tecnologie “cloud” e di mettere a disposizione alcune librerie e API per piattaforme software assai diverse tra loro, con incluso anche Android.

FaceLib, inoltre, può essere eseguito in modalità stand-alone su uno smartphone nonché in connessione con FaceCloud, estendendo così le potenzialità di simili sinergie e aumentando esponenzialmente la flessibilità e gli ambiti di utilizzo a favore dell’utente.

Insomma gli sviluppi potenziali a cui Apple potrà pensare sono davvero tanti. In ogni caso, a prescindere dalle strategie che il produttore californiano vorrà mettere in atto, appare chiaro che device quali iPhone e iPad potranno beneficiare in futuro di un sensibile ampliamento delle loro potenzialità legate alla fotografia e, contemporaneamente, all’aspetto dell’integrazione di queste funzionalità sui più conosciuti social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti