Rilasciato iTunes 10.0.1: migliora l'integrazione con Ping

Nel fine settimana è stato rilasciato un importante aggiornamento per iTunes 10: la versione 10.0.1 risolve una serie di bug (riguardanti la qualità dei video, il crash nell’interazione con le illustrazioni album, le playlist che apparivano vuote e alcune incompatibilità con librerie condivise di terzi) ma, soprattutto, porta una maggiore integrazione con Ping.

Il lancio di Ping, nonostante il grande successo ottenuto, aveva comunque suscitato delle perplessità sulla reale validità di un social network musicale che però lasciava poco spazio all’immediatezza: anche solo per comunicare il gradimento di un brano era necessario prima cercarlo in iTunes Store cosa che ha spazientito non pochi utenti e ha prodotto profili molto scarni degli iscritti al nework.

Apple ha capito che occorreva rendere più dinamica la partecipazione a Ping ed è corsa ai ripari, proprio con questo aggiornamento che introduce due importanti novità: una sidebar e un pulsante dedicati a Ping.

Il pulsante Ping! è sicuramente uno degli strumenti la cui assenza è stata particolarmente criticata: poter comunicare ai nostri amici che “ci piace” un brano che stiamo ascoltando o cercare il profilo dell’autore di quel brano su Ping! sono sicuramente delle opzioni che faranno decollare il social music network by Apple.

A questo punto, l’unico limite è la presenza del brano (o dell’artista) su iTunes Store, anche se questo non significa che il brano debba essere stato acquistato sullo store: il “Mi piace” può essere applicato a tutti i brani presenti nella nostra libreria iTunes (purché esista nelo Store).

Molto utile anche la nuova side bar, che consente, sostanzialmente, l’accesso a Ping senza dover lasciare iTunes: ora siamo in grado di ricevere in tempo reale gli aggiornamenti dei nostri amici e, relativamente al brano che stiamo ascoltando, condividerlo semplicemente o visualizzare, se presente in Ping! il profilo dell’artista.

Sicuramente un’ottima mossa, questo aggiornamento da parte di Apple, ma è sufficiente a rendere Ping migliore dei concorrenti? Cosa pensate che manchi per fargli definitivamente prendere il largo?

[nggallery id=757]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti