FormEntry: sviluppare rapidamente applicazioni per iPhone

Sviluppare applicazioni per iPhone e iPad senza conoscere una parola di Objective C o di altri linguaggi di programmazione? È possibile con FormEntry, un ambiente di sviluppo per Mac OS X che permette la rapida creazione di applicazioni native per iOS.

Non sarà possibile realizzare progetti particolarmente complessi, in quanto si tratta di applicazioni basate su form, ma questo non pregiudica affatto l’utilità e la validità delle stesse.

FormEntry è in grado di produrre un’applicazione nativa per iOS in grado di comunicare con FormEntry Server, un’applicazione che deve essere installata su un computer remoto; le applicazioni possibili sono svariate e in diversi campi:

  • mettere a disposizione un menu per le ordinazioni in un ristorante;
  • creare una lista di prodotti ordinabili online presso un esercizio commerciale che effettui consegne a domicilio;
  • gli insegnanti potrebbero preparare quiz e test per le proprie classi;
  • applicazioni per la verifica di un inventario.

Per quanto riguarda l’utilizzo del tool di sviluppo, questo appare molto semplice e intuitivo: tutto avviene tramite semplici operazioni di drag&drop e i numerosi controlli a disposizione dell’utente, garantiscono un’ottima resa dell’interfaccia grafica.

Tra i vari controlli messi a disposizione dei novelli programmatori, è vale la pena segnalare la possibilità di inserire un campo per l’upload delle immagini (una funzione che potrebbe ritornare utile per applicazioni in campo assicurativo) e quello per appore la propria firma utilizzando il touch screen: il form inviato avrà anche una validità legale (ove ciò sia richiesto).

La coppia FormEntry + FormEntry Server ha un costo di 118$ (ridotti a 58$ per gli studenti) ed è possibile installare una demo gratuita della durata di 30 giorni, o visualizzare gli screencast disponibili sul sito per valutare l’acquisto del pacchetto.

[nggallery id=755]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti