Amazon Kindle e il nuovo Nook a colori

La battaglia tra i due migliori eBook reader, Amazon Kindle e Nook, non sembra prevedere una tregua; come anticipato alcuni giorni fa, stasera, a New York avrà luogo un evento di presentazione dei nuovi prodotti di Barnes & Noble. In particolare, nelle ultime settimane, si sono rincorse le voci su quali potessero essere queste novità.

Una conferma sull’arrivo di una versione a colori di Nook è stata data dalla stessa casa produttrice che, forse per sbaglio, forse per ingolosire il pubblico, ha messo online, per alcune ore, un’immagine del nuovo dispositivo, nella pagina dedicata alla pellicola proteggi schermo per un display a colori di Nook.

Ovviamente, dopo essere stata scovata da alcuni blogger, la pagina è stata prontamente rimossa; è rimasta solo la notizia a fare il giro del mondo.

Altra novità che verrà presentata stasera è, molto probabilmente, una libreria digitale per bambini, da 3 a 8 anni, come riportato dal Wall Street Journal. Questa sezione, chiamata Nook Kids, dovrebbe contenere circa 12.000 titoli, quanto basta per saziare l’appetito di tanti piccoli lettori.

Tutto questo clamore intorno al diretto rivale ha, evidentemente, infastidito Amazon che, proprio il giorno prima della presentazione dei nuovi prodotti Barnes & Noble, ha diffuso un comunicato stampa in cui si annunciano i numeri delle vendite di Kindle.

La nuova generazione di eBook reader è, attualmente, il prodotto più venduto sia su Amazon.com che nella versione del Regno Unito; inoltre, il numero di eBook acquistati dai consumatori è doppio rispetto a quello di libri in edizione economica e con copertina rigida. Il mercato delle pubblicazioni digitali è, quindi, in rapidissima espansione e Amazon non ha intenzione di lasciare campo ai rivali.

Un comunicato stampa di questo tipo è quasi una prova di forza ed è volto a distogliere almeno un po’ l’attenzione dalla presentazione del nuovo Nook, di cui parleremo, quasi certamente, domani mattina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti