I Shared What: cosa condividiamo tramite Facebook?

A volte, districarsi tra le tante opzioni presenti nelle impostazioni di Facebook per garantire la propria privacy, è più facile a dirsi che a farsi. Per quanto si voglia, può sempre scappare qualche informazione privata che involontariamente si condivide con il pubblico del social network.

I Share What? è un servizio che permette di controllare rapidamente tutti i dati ed i contenuti resi pubblici tramite il proprio account Facebook con strumenti quali Facebook Connect o le classiche applicazioni di cui si fa ormai largo uso.

Il processo di registrazione al sito è del tutto assente, in quanto è sufficiente concedere il permesso di accedere al proprio account Facebook tramite la homepage. Una volta effettuato l’accesso, vengono mostrate tutte le informazioni che si mettono a disposizione delle applicazioni e dei siti che utilizzano Facebook Connect.

Tra queste, figura proprio I Shared What?, il cui staff garantisce sulla riservatezza dei dati: i server su cui sono ospitate le pagine del sito Web non hanno accesso alle informazioni personali, in quanto è tutto filtrato tramite JavaScript.

In questo modo è possibile avere un quadro generale delle informazioni che le impostazioni di privacy del proprio account rendono disponibili al mondo esterno. Se qualcosa non va, è possibile agire immediatamente, andando a modificare la policy di accesso, bloccando nello specifico determinati tipi di dati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti