Cosa cerchi oggi? Google Italia arriva in TV

Per chi è abituato a frequentare questo blog e il Web in generale potrà non sembrare una grossa novità, ma l’approdo di Google nella televisione italiana, con uno spot, è un fatto rilevante, perché nulla quanto la televisione porta a una scala diversa tutto un settore.

I primi a saperlo sono proprio quelli di Big G che sul blog hanno presentato il loro primo spot in lingua italiana, intitolato “Cosa cerchi oggi?”.

Il riferimento è al tool già da tempo noto, lo storycreator che anche prima si trovava, in inglese, su YouTube. Una pagina apposita rilancia questo strumento che è alla base dello spot italiano.

Nello spot, visto sulle reti Rai e Mediaset ieri sera, si racconta la storia di un neo papà che, grazie a Google, trova tutte le informazioni necessarie per affrontare più serenamente il suo ruolo. L’obiettivo è quello di evidenziare come il motore di ricerca sia parte integrante della nostra vita.

[youtube]FMngVQ81ZCI[/youtube]

Come ben spiega Alessandro Antiga, Marketing Manager di Google Italia, si tratta di una scelta orientata ad aumentare la platea:

Abbiamo fatto qualcosa che in Italia non avevamo mai fatto: una campagna pubblicitaria che combina i mezzi online con la televisione. Una scelta con cui speriamo di coinvolgere e avvicinare a Internet anche chi non lo utilizza abitualmente. I dati mostrano infatti un ritardo del nostro paese nell’uso di Internet, tuttavia nel 2010 si sono visti segnali interessanti di crescita e con questa iniziativa vorremmo fornire un piccolo contributo nel mostrare le opportunità offerte da Internet nella vita quotidiana anche a un pubblico di utenti non abituali.

L’iniziativa non si ferma qui: è già previsto un secondo spot, “Erasmus in Love”, e Google incoraggia tutti coloro che ancora non l’hanno fatto a utilizzare questo strumento per fare delle proprie ricerche un piccolo, poetico capolavoro. Basta visitare canale di YouTube per trarre ispirazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti