iPhone 5: il nuovo menu radiale sarà così

Apple dovrebbe apportare diversi cambiamenti all’interfaccia utente del prossimo iPhone 5, il tutto nonostante l’attuale struttura del menu appaia generalmente gradita ed efficiente agli utenti del melafonino.

La possibilità, lungi ancora dall’essere una novità ufficiale, è basata esclusivamente su alcune indiscrezioni circolate su Internet, a loro volta fondate sull’esistenza di un brevetto depositato da Apple e relativo ad un menu radiale che potrebbe essere implementato in qualche prodotto futuro.

Secondo il brevetto (PDF), pubblicato da Unwiredview, il menu sarebbe formato da icone disposte a cerchio che dovrebbero migliorare l’usabilità del dispositivo, consentendo all’utente di navigare in maniera più immediata e intuitiva tra i vari comandi che l’iPhone di nuova generazione potrebbe mettere a disposizione.

In questo modo, tutti gli elementi presenti avrebbero le stesse dimensioni e sarebbero associate ad una leggera ombreggiatura, in grado probabilmente di regalare un effetto ottico di “profondità” alle icone sullo schermo.

L’impostazione circolare, inoltre, dovrebbe essere impiegata anche per i sottomenù, caratterizzando in tal modo l’intera disposizione grafica degli elementi dell’apparecchio.

Attualmente l’unica rappresentazione grafica di questo schema è il disegno derivato proprio dal brevetto, ma se il nuovo menù verrà veramente introdotto sull’iPhone 5 non dovrebbero tardare ulteriori indiscrezioni a conferma di quanto finora trapelato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti