UK, così si potrebbero riciclare i pc usati

Secondo una ricerca 30 milioni di PC nel Regno Unito sono inutilizzati. Un numero che potrebbe aiutare la popolazione offline
Secondo una ricerca 30 milioni di PC nel Regno Unito sono inutilizzati. Un numero che potrebbe aiutare la popolazione offline

30 milioni di PC non utilizzati in Regno Unito: è questo il dato raccolto dalla campagna GO ON: Give Someone Their First Time Online, il cui scopo è quello di fare in modo che tutta la popolazione britannica sia online entro il 2012. La campagna ha mostrato risultati particolarmente interessanti: circa un terzo della popolazione ha un PC o computer portatile mai utilizzato, in casa o in ufficio; inoltre il 15% ha dichiarato di averne due, e addirittura il 9% è possessore di almeno tre o più computer inutilizzati.

Il problema della spazzatura informatica sta diventando ogni giorno più pressante: sempre nel Regno Unito, il 16% degli utenti ha dichiarato di conservare un PC vecchio quando ne compra uno nuovo, mentre il 7%, al contrario, butta un PC usato, con la conseguenza che nessun altro può trarre beneficio dal riciclo in entrambi i casi.

In un modo o nell’altro una campagna di informazione eviterebbe lo spreco di macchine che, allo stato attuale, potrebbe portare molta più gente online. La ricerca ha dimostrato, infatti, che Internet è diventata importantissima per trovare un lavoro, curare i contatti e addirittura trovare un partner online. Ma secondo i dati Network Nation ci sarebbero ben 9.2 milioni di persone adulte che sono al momento offline. Se tutti gli utenti navigatori si preoccupassero di riciclare o riutilizzare i computer dismessi ma funzionanti, si potrebbe abbattere questa cifra con poco sforzo e fare in modo che tutta la popolazione britannica possa navigare senza la barriera all’ingresso del costo iniziale d’acquisizione delle macchine.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=csP6QQXMxt4[/youtube]

La campagna di GO ON spera di convincere gli inglesi a riciclare i vecchi PC in uno dei 475 negozi AGE UK, centri di beneficenza trasformati in centri di donazioni per anziani. Come dichiarato da Lane-Fox «La campagna è una grande opportunità per milioni di navigatori nel Regno Unito di dare a 9.2 milioni di persone la possibilità di godere dei benefici che a tanti di noi piacciono ogni giorno. […] Se ogni persona aiutasse un solo membro della famiglia, l’obiettivo sarebbe già raggiunto».

Considerando che almeno una persona su 10 nel Regno Unito sta pianificando l’acquisto di un nuovo PC a Natale, a livello numerico l’obiettivo della campagna potrebbe essere teoricamente raggiunto in tempi estremamente brevi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti