Il Passaporto me lo faccio online

D'ora in poi sarà possibile richiedere il proprio Passaporto direttamente online, passando poi in questura a ritirare il documento
D'ora in poi sarà possibile richiedere il proprio Passaporto direttamente online, passando poi in questura a ritirare il documento

Agenda Passaporto” è il nuovo servizio online della Polizia dello Stato con il quale si conta di porre fine alle infinite code necessarie per ottenere il proprio Passaporto. La richiesta d’ora in poi potrà essere effettuata direttamente da casa, sul sito della Polizia di Stato, per poi recarsi ove stabilito per il ritiro della documentazione.

«Il cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente sul web, registrandosi sul sito: il sistema permette di scegliere il luogo (questura o commissariato), il giorno e l’ora per la consegna della documentazione e per la rilevazione delle impronte digitali necessarie per il rilascio del passaporto biometrico obbligatorio dal maggio scorso». Occorre altresì segnalare il fatto che, a 24 ore dal lancio del progetto, il sito Web risulti già irraggiungibile: ignote le cause del disservizio.

Si inseriscono i dati, si indica l’eventuale urgenza del procedimento, si scarica la ricevuta della prenotazione. Una guida di supporto accompagna la compilazione passo a passo. Una volta completato il tutto non si deve far altro che presentare la prenotazione presso questura o commissariato per avere in cambio il passaporto e per procedere alla registrazione delle impronte necessarie per il passaporto biometrico (obbligatorio dal maggio scorso).

A questo punto la procedura è stata completata: senza code, in tempi più rapidi, con costi minori e con vantaggio evidente per l’intero sistema paese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti