LegalSMS, la soluzione di Mobile Solution alternativa alla PEC

Il mezzo che a oggi viene ancora maggiormente utilizzato dalle aziende e degli enti pubblici per inviare comunicazioni importanti è la raccomandata. Un’alternativa valida sarebbe senza dubbio la PEC (Posta Elettronica Certificata), ma il sistema è ancora scarsamente utilizzato. Per superare queste problematiche, Mobile Solution ha pensato a una nuova e interessante soluzione: l’SMS certificato, anche chiamato LegalSMS.

Vista la grossa diffusione di cellulari e smartphone, questo nuovo sistema basato sugli SMS potrà essere utilizzato dalla stragrande maggioranza della popolazione dotata di cellulare, in maniera semplice, rapida e a prezzi contenuti.

LegalSMS adotta dei protocolli di sicurezza standardizzati e open source, che prevedono crittografia asimmetrica, strong authetication, firma digitale e conservazione sostitutiva su archivi durevoli.

Gli utilizzi che si possono fare di questo sistema sono numerosi, come si può facilmente immaginare, e vanno dalla stipulazione di un contratto via SMS, all’addebito di spese direttamente sul credito del proprio cellulare, all’acquisto di biglietti. Cose semplici quindi, che non prevedono l’invio di documenti molto grandi e che rientrino in messaggi da 360 caratteri.

E dal momento che oggi solo 800.000 email, su un totale di 24 milioni, risultano certificate, LegalSMS si propone come un valido modo sostitutivo o integrativo alla PEC, accessibile a un elevato numero di persone, in grado di facilitare una comunicazione autenticata e in tutta sicurezza tra l’azienda o l’ente e il cliente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti