GoAdv si mangia anche Blogo

In principio fu Excite. Poi venne Blogosfere. Ora Populis (GoAdv) fa proprio anche il network Blogo
In principio fu Excite. Poi venne Blogosfere. Ora Populis (GoAdv) fa proprio anche il network Blogo

«Populis diventa uno dei primi gruppi editoriali online in Italia con 7,5 milioni di utenti unici mensili e si conferma il principale player nel mercato italiano per la produzione di contenuti digitali». Per raggiungere tale obiettivo il prezzo pagato è pari a 6 milioni di euro, ossia quanto dovuto a Dada per rilevare la proprietà del gruppo Blogo.

Soltanto un anno fa (febbraio 2010) GoAdv (alias Populis) acquisiva dal Sole24Ore la proprietà di Blogosfere: a distanza di 11 mesi il percorso è il medesimo, ma cambia l’oggetto della transazione. Nel frattempo GoAdv ha annunciato il delisting dall’Alternext NYSE Euronext di Parigi ed i propri obiettivi relativi: «GoAdv sta attraversando un periodo di crescita straordinaria nel mercato emergente dei contenuti online on demand che sta cambiando radicalmente il modo di produrre, distribuire e monetizzare i contenuti online. Con la recente acquisizione di Associated Content da parte di Yahoo Inc e altre attività di consolidamento del mercato, crediamo che GoAdv godrà di un miglior posizionamento e potrà cogliere nuove opportunità di crescita come il private equity. In quest’ottica e grazie alla forte posizione di liquidità, il delisting di GoAdv ci permetterà di intraprendere un’ulteriore espansione, oltre che una migliore efficienza dei costi». Detto, fatto: la liquidità è stata messa a frutto mettendo le mani sul nuovo network composto da nomi quali Tvblog, Autoblog ed altri ancora. L’operazione avviene tramite la scalata alla E-Box S.r.l., gruppo che racchiude la serie di blog verticali sotto il cappello di Blogo (il cui anno fiscale si chiude peraltro con previsioni di circa 2,1 milioni di Euro e un Ebitda di -0,3 milioni circa).

Secondo quanto annunciato nelle comunicazioni ufficiali diramate, «Blogo pubblica ogni mese oltre 15.000 contenuti digitali, annovera 5,4 milioni di utenti unici distribuiti tra l’Europa e il Sud America e conta circa 100 milioni di pageviews mensili (fonte: Nielsen). Con oltre 250 blogger che coprono 70 diversi temi – dal settore automotive allo sport, dalla finanza all’arte – Blogo propone contenuti accattivanti e storie interessanti ai suoi utenti in Italia, Francia, Spagna, UK e Brasile […] Populis arriverà così a quota 35,000 contenuti prodotti ogni mese e a 24,8 milioni di visitatori unici mensili». In precedenza il gruppo aveva già acquisito Excite, uno dei grandi nomi del Web di allora con cui la serie di operazioni in entrata è iniziata.

Il commento sull’accordo è di Luca Ascani, Presidente e co-fondatore di Populis: «Siamo lieti di accogliere Blogo e il suo prestigioso team nella nostra realtà. Tale acquisizione rafforza ulteriormente la posizione di Populis quale leader internazionale nella produzione di contenuti on demand multilingua. Con una forte crescita nell’organico e una innovativa strategia di acquisizioni, siamo oggi in grado di trattare nuove tematiche – come il settore automotive, particolarmente popolare – e di penetrare in nuovi territori, come ad esempio il Brasile».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti