YouTube ha una nuova homepage

YouTube ha presentato la nuova homepage, che offrirà agli utenti una maggiore possibilità di personalizzazione. Molte novità, ma non per tutti
YouTube ha presentato la nuova homepage, che offrirà agli utenti una maggiore possibilità di personalizzazione. Molte novità, ma non per tutti

Da oggi è disponibile la nuova homepage di YouTube. Dopo mesi di sondaggi, esperimenti e cambiamenti, giunge finalmente l’interfaccia definitiva tramite la quale il gruppo punta ad offrire agli utenti una maggiore possibilità di personalizzazione.

In tal senso sono molte le novità apportate con questo layout, che va ad offrire in primo piano un maggior spazio ai canali ai quali ci si è iscritti e ai video che sono stati condivisi dai propri amici. Nello specifico viene data ora:

  • Maggiore attenzione ai video che interessano (abbonamenti, condivisione con gli amici, raccomandazioni)
  • È possibile filtrare facilmente la propria homepage per visualizzare solo gli ultimi video
  • Se un canale carica quattro video in un giorno, li vedremo tutti e quattro
  • Accesso rapido alla posta in arrivo quando si ricevono nuovi messaggi o commenti
  • I video che sono gia stati visti appaiono in grigio
  • Si possono nascondere i video passandoci sopra con il mouse e cliccando sul pulsante “X”.

La nuova homepage è disponibile per chiunque sia registrato al servizio ed andrà ad avvantaggiare maggiormente coloro che utilizzano YouTube con maggiore frequenza, mentre gli utenti occasionali troveranno probabilmente poco utili tali novità. L’attenzione viene infatti focalizzata maggiormente sulle sottoscrizioni, e il nuovo layout va anche a ridurre potenzialmente la ricerca di nuovi contenuti; non solo dunque viene fornita una minore varietà di video tra i quali scegliere a prima vista, ma viene in pratica messo in secondo piano tutto ciò che succede nella vastissima community. Per tali motivi, la società stessa ha spiegato come gli utenti non registrati andranno a perdere le feature appena presentate, ma credono fortemente in quanto implementato e non hanno intenzione di tornare sui propri passi.

YouTube ha infatti spiegato di aver sperimentato per diverso tempo questa soluzione mettendo a disposizione di svariati beta tester la possibilità di accedere alla versione beta della nuova interfaccia e provare in anteprima le novità. Il gruppo conclude affermando che la nuova interfaccia è una chiara evoluzione di quanto proposto negli ultimi tempi e che non è stata accolta in modo caloroso da tutti gli utenti, anche se a detta loro «molti credono che la nuova homepage sia migliore della vecchia». In base ai primi commenti, però, la soluzione sembra piacere davvero poco: l’alchimia di YouTube è stata difficile da indovinare fin dagli esordi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti