Twitterverse: la mappa interattiva di Twitter

Twitterverse mostra la mappa di Twitter, suddividendola in 19 diversi settori. Un utile tool sia per analizzare i trend del microblogging che come valido aiuto al marketing.
Twitterverse mostra la mappa di Twitter, suddividendola in 19 diversi settori. Un utile tool sia per analizzare i trend del microblogging che come valido aiuto al marketing.

Un ecosistema informativo gigantesco, fatto di tante piccolissime schegge. Twitter è questo, e in questo si distingue da Facebook, molto più elaborato e incentrato sulle relazioni tra individui. Ora una mappa interattiva ci aiuta a scoprire le molte applicazioni per sfruttare al meglio il microblogging.

Si chiama Twitterverse (potremmo tradurlo con “Twittuniverso”) e l’ha realizzata l’analista Brian Solis. Dopo averci lavorato parecchio (come racconta sul suo blog), studiando e organizzando la gestione delle community e il customer service, ha infine deciso di andare oltre, e facendo affidamento sull’aiuto di JESS3 ha creato una super-mappa dove sono contenute tutte le applicazioni più produttive e interessanti per Twitter.

Con l’anno nuovo il risultato è decisamente interessante: una mappa con 19 anelli di applicazioni attorno alla stella principale, che rappresenta la galassia Twitter, disponibile sia in versione leggera sia ad alta risoluzione.

Le 19 applicazioni “orbitanti” sono suddivise in base alla loro funzionalità: si va dal branding all’applicazione mobile, dal live streaming ai grafici. Ognuna collegata al rispettivo sito per saperne di più ed eventualmente scaricarla.

Probabilmente nessun metodo è altrettanto veloce e visuale per scoprire delle applicazioni per il nostro Twitter. Se avevate bisogno di qualcosa di particolare per il vostro account, per sfruttare, anche come marketing, il servizio, questa è la mappa che fa per voi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti