Android supera Symbian di Nokia: è il più utilizzato

Dopo 10 anni di leadership assoluta, il Symbian di Nokia ha ceduto il passo ad Android quale sistema operativo mobile più utilizzato al mondo. Un grosso risultato per la piattaforma open source di Google, che registra così un sorpasso storico, dovuto non solo alle sue qualità ma anche dall’ampia disponibilità di smartphone con cuore Android che vengono continuamente realizzati da diversi costruttori.

Mentre Nokia è infatti l’unica azienda che punta su Symbian, il sistema operativo del robottino verde conta attualmente di appoggi prestigiosi quali Samsung, HTC, Motorola, Sony Ericsson, LG, ZTE e tanti altri. I primi due detengono tra l’altro il primato delle vendite di prodotti Android, con il 45% del mercato totale mondiale.

Apple si piazza invece al terzo posto della classifica diffusa da Canalys con il 16.2% del mercato, con al seguito RIM (14.6%), Microsoft (3.1%) e gli altri sistemi operativi minori. Importante, inoltre, la crescita dell’89% registrata nel mercato degli smartphone nell’anno 2010, con ben 101.2 milioni di cellulari venduti.

Ad ogni modo, nonostante la rapida scalata di Android, nel 2011 si potrebbe vedere un’ulteriore crescita dell’iPhone, grazie all’introduzione di Verizon come operatore che andrà ad affiancare AT&T.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti