The Daily, presentato il quotidiano interattivo per iPad

È stato presentato ufficialmente The Daily, il quotidiano realizzato da Murdoch con la collaborazione di Apple. L'applicazione, disponibile su iTunes USA, permetterà di usufruire quotidianamente di oltre 100 pagine di notizie su i temi più svariati. Il tutto a meno di 15 centesimi al giorno.
È stato presentato ufficialmente The Daily, il quotidiano realizzato da Murdoch con la collaborazione di Apple. L'applicazione, disponibile su iTunes USA, permetterà di usufruire quotidianamente di oltre 100 pagine di notizie su i temi più svariati. Il tutto a meno di 15 centesimi al giorno.

Le prime anticipazioni risalivano a qualche settimana fa, ma oggi diventa ufficiale The Daily, il progetto editoriale di Rupert Murdoch per iPad sviluppato con la significativa partecipazione di Steve Jobs e di Apple, come affermato dallo stesso magnate australiano nel corso della presentazione ufficiale. The Daily uscirà, se così possiamo dire, ogni giorno con oltre 100 pagine di informazioni su quanto di degno di nota è accaduto in giro per il mondo. Niente di innovativo, teoricamente, se non fosse per il fatto che il quotidiano sfrutterà in maniera totale la tecnologia più avanzata.

Nell’applicazione, una barra di navigazione in basso ci introduce alle categorie: News, Gossip, Opinion, Arts & Life, Apps & Games e Sports. Il cuore di Daily è Carousel, in cui le pagine del quotidiano sono presentate in stile Cover-Flow, così da permetterci di selezionare velocemente l’argomento di nostro interesse. Da segnalare che, proprio grazie alla sua natura fortemente interattiva, i contenuti audio e video vengono riprodotti senza mai uscire dall’applicazione e possono essere facilmente condivisi vai mail o attraverso i principali social network.

The Daily è già disponibile per iPad su iTunes USA; le prime due settimane sono offerte da Verizon mentre la sottoscrizione annuale costerà 39,99$. Il che significa che, per meno di 15 centesimi al giorno, si potrà sfogliare un quotidiano aggiornato costantemente che, forse, rivoluzionerà il mondo del giornalismo. Visti i contenuti, saranno principalmente i tabloid e i quotidiani sportivi a dover temere la concorrenza, non certo giornali come il New York Times o il Washington Post. È disponibile anche una sottoscrizione giornaliera al costo di 99 centesimi.

Durante la presentazione ufficiale, è stato anche annunciato che, in futuro, The Daily sarà disponibile su altri modelli di tablet, anche se ancora non si è parlato di date indicative per la distribuzione. Immaginiamo che molto dipenda dalla risposta degli utenti Apple all’introduzione di questo innovativo quotidiano. Vi lasciamo con una galleria di immagini dell’applicazione sperando di potervi fornire, al più presto, informazioni anche sull’eventuale distribuzione in Europa.

[nggallery id=1150]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti