HP TouchPad, un tablet per sfidare l'Apple iPad 2

HP presenta il suo primo tablet, chiamato HP TouchPad. Dotato di uno schermo da 9,7 pollici, il tablet monta WebOS 3.0 e un processore dual core da 1,2GHz.
HP presenta il suo primo tablet, chiamato HP TouchPad. Dotato di uno schermo da 9,7 pollici, il tablet monta WebOS 3.0 e un processore dual core da 1,2GHz.

Sono stati un giorni importanti per HP che, dopo aver acquisito Palm, ha lanciato il guanto di sfida ad Apple e Motorola presentando ufficialmente il tablet HP TouchPad, noto anche in passato con il nome di Topaz.

HP TouchPad ha uno schermo da 9,7 pollici e si presenta sottile (meno di 1,5 cm) ed elegante. Sarà l’aspetto tanto simile all’iPad, oppure il fatto che nessun prodotto sfugge al confronto con il principe dei tablet, ma già si fanno paragoni tra i due dispositivi, anche se il vero confronto andrà fatto con iPad 2, che pare sia già entrato in produzione.

Venendo alle caratteristiche tecniche, il tablet, che monterà la versione 3.0 di WebOS, piattaforma sviluppata da Palm. Appare dai primi video come un dispositivo realmente multitasking, grazie anche a un processore dual-core da 1.2GHz. HP TouchPad sarà disponibile con memoria interna da 16 oppure da 32 GB e la possibilità di effettuare videochiamate sfruttando la webcam da 1,3 megapixel posizionata sulla cornice intorno allo schermo.

Molto interessante la totale interconnessione tra cellulare (ovviamente Palm) e tablet: ad esempio, è possibile condividere un URL dal telefono a TouchPad per poter continuare a navigare in Internet su uno schermo decisamente più grande rispetto a quello del cellulare. Altra caratteristica che segnaliamo è la capacità del tablet di ricaricarsi senza fili, semplicemente appoggiando il dispositivo su Touchstone, dock multifunzione in vendita separatamente.

HP TouchPad sarà disponibile, a partire dalla prossima estate, prima nella sola versione WiFi e, a seguire, con modelli dotati di moduli 3G e 4G. Purtroppo, al momento non sono ancora stati resi noti dettagli in merito al prezzo, ma crediamo che a breve HP svelerà anche queste informazioni.

[nggallery id=1153]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti