NEC cancella il rumore dello zoom nelle fotocamere

NEC presenta Noise Suppression Technology, sistema per la cancellazione del rumore dello zoom nelle fotocamere digitali, già equipaggiato sulla Casio EXILIM EX-ZR10
NEC presenta Noise Suppression Technology, sistema per la cancellazione del rumore dello zoom nelle fotocamere digitali, già equipaggiato sulla Casio EXILIM EX-ZR10

NEC ha annunciato lo sviluppo di una tecnologia per la cancellazione del rumore dello zoom nelle fotocamere digitali. Il primo modello ad integrare la cosiddetta Noise Suppression Technology è la Casio EXILIM EX-ZR10, ma l’azienda fornirà il sistema anche ad altri produttori.

Quando una fotocamera viene utilizzata in modalità video, il microfono registra anche il rumore prodotto dal motore dello zoom e dal sistema di messa a fuoco. Questo disturbo viene quindi memorizzato all’interno della traccia audio, alterando il suono ambientale, con effetti ovviamente negativi sulla qualità del risultato finale.

La tecnologia di NEC si basa sull’utilizzo di un DSP (Digital Signal Processor) in cui viene caricato un rumore di riferimento. Durante la ripresa video, questo rumore viene sottratto in tempo reale a quello registrato dal microfono, in modo da ottenere un suono pulito.

La tecnologia permetterà di risolvere anche un difetto delle tradizionali fotocamere digitali: la lentezza dello zoom. Per ridurre infatti al minimo il livello del rumore durante le riprese video, i produttori usano costosi motori a basso livello di rumore che hanno una velocità limitata. Ciò limita però l’utilizzo della fotocamera durante le registrazioni di eventi sportivi, con soggetti in rapido movimento. Con la soluzione appena presentata da NEC, in futuro questo problema non esisterà più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti