Galateri, presidente Telecom Italia: speranza nei fondi del governo per la banda larga

Il Governo ha messo a disposizione qualche settimana fa 100 milioni. Mi auguro che ci siano. La prima manovra però è stata che 30 vanno ad aiutare lo switch off dall’analogico al digitale. Speriamo che i 70 che rimangono siano veramente destinati a ridurre il digital divide.” Queste sono le parole che Gabriele Galateri, presidente Telecom Italia, ha pronunciato a Bologna al convegno Manifutura Festival.

Il presidente di Telecom Italia, si aspetta dunque, che dei famosi 100 milioni di fondi FAS promessi poco tempo fa, ne arrivino al più presto almeno 70. Come ricorda Galateri, in Italia ben il 10% del territorio, non è raggiunto dalla nuove tecnologie, e questa è una situazione molto grave.

Ma questi fondi arriveranno davvero? Difficile dirlo visti i recenti passati. Ricordiamo però della promessa del Ministro Romani, fatta poco tempo fa, di mettere al più presto a disposizione dei fondi per il digital divide. Ma purtroppo dobbiamo anche ricordare il parziale dietro front di pochi giorni dopo, quando si seppe che nel Decreto Mille Proroghe i fondi erano stati decurtati di 30 milioni. A questo punto, non possiamo non sperare che almeno i 70 milioni ci siano ed arrivino il più presto possibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti