iPad 2: l'anteprima russa

Il 2 marzo Apple presenterà l'iPad 2, ma nel frattempo spuntano immagini (non ufficiali) dalla Russia che ritraggono l'ipotetico nuovo tablet di Cupertino.
Il 2 marzo Apple presenterà l'iPad 2, ma nel frattempo spuntano immagini (non ufficiali) dalla Russia che ritraggono l'ipotetico nuovo tablet di Cupertino.

Le immagini che seguono stanno facendo comparsa su tutti i media che si occupano di informazione poiché si propongono di mettere in luce l’iPad 2 prima ancora che i riflettori si accendano sull’evento annunciato da Apple per togliere definitivamente i veli attorno al tablet di Cupertino.

[nggallery id=154 template=inside]

Trattasi di immagini pubblicate sul sito Ferra.ru, riferimento russo che sostiene di avere a disposizione le prime immagini originali di quello che sarà il device portato in commercio nei prossimi mesi sotto il nome di “iPad 2”. Impossibile in questa fase verificare se le affermazioni del sito possano corrispondere a verità, ma la gallery si inserisce nel novero dei rumor che ormai da mesi accompagnano lo sviluppo della seconda generazione del tablet. Qualche conferma, qualche smentita, ed infine un concept comunque sommariamente in linea con quelle che sono le attese.

Dalle immagini pubblicate (peraltro di bassa qualità), del resto, non è chiaro alcun dettaglio particolare: confermata la videocamera frontale così come quella posteriore, confermate le dimensioni, pressoché intatto l’impatto visivo del sistema operativo, confermato l’alloggiamento per memorie esterne, confermata la grata sul lato inferiore per l’audio. Sul lato posteriore si nota chiaramente “iPad 2” (una sorta di novità per i device Apple), mentre sembra esserci il pulsante “home” di cui si ipotizzava la possibile scomparsa. Per molti versi gli scatti non sembrano neppure corrispondenti agli altri trapelati in precedenza: mockup mai giunti allo stadio finale, prototipi sfuggiti ai canali ufficiali, semplici falsi o cos’altro?

Altre fonti, in parallelo, suggeriscono la possibilità di una versione in bianco del tablet, il che avvicinerebbe il telefono alla gamma Apple facendo il paio con l’iPhone bianco di cui ci si attende ormai da tempo l’uscita ufficiale. L’attendibilità dei rumor è però a questo punto un concetto tanto labile quanto vuoto: la scadenza è prossima, l’attesa sta per finire.

Il 2 marzo è ormai vicino: è questa la data in cui Apple porrà fine alle speculazioni e porterà l’iPad 2 sotto gli occhi di tutti. La fine dei rumor segnerà l’inizio dell’attesa del tablet. Ma la febbre che va ad aumentare non è soltanto segno dell’insana voracità di un mercato che guarda sempre all’ultima novità: il futuro dell’iPad è parte fondamentale del futuro dei tablet. Cupertino detta i tempi del mercato ed il mercato vuol capire cosa sta per succedere.

L’iPad 2 vuol dir molto per sé e per Apple, ma vuol dir molto anche per la concorrenza. Riflettori puntati su San Francisco, quindi: le immagini dalla russia sono soltanto l’ultima – curiosa – distrazione prima dei fuochi d’artificio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti