Una demo di Windows 8 per tablet già a giugno

Microsoft procede speditamente nello sviluppo del sistema operativo Windows 8, noto anche come Windows Next. Attualmente è pronta la Milestone 2 e la timeline dell’azienda prevede la Milestone 3 entro luglio o agosto.

La prima beta arriverà a settembre, ma già nel corso del mese di giugno (quasi certamente al Computex di Taipei) sarà mostrata una demo dell’interfaccia utente che Microsoft sceglierà per la versione dedicata ai tablet.

Ricordiamo infatti che Steve Ballmer, durante il Consumer Electronics Show di Las Vegas, ha annunciato il supporto anche per i processori basati su architettura ARM, utilizzati in quasi tutti i dispositivi mobile in commercio. Una fonte interna all’azienda ha parlato di un approccio simile ad Apple per la progettazione dell’interfaccia e dell’utilizzo di molti concetti derivati da Metro, l’interfaccia utente di Windows Phone 7.

Dopo la Milestone 3 dunque ci saranno due versioni beta, una versione RC (Release Candidate) e infine la versione RTM (Release To Manufacturing) entro la metà del 2012.

È molto probabile che Microsoft presenti prima Windows 8 per processori ARM e in seguito la versione per desktop con architettura x86.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti