CeBIT 2011: AMD mostra la superiorità di Llano su Sandy Bridge

Durante il CeBIT di Hannover, AMD ha mostrato al pubblico un notebook equipaggiato con una APU Llano quad core, la soluzione con CPU e GPU integrate sullo stesso chip che arriverà sul mercato nel corso del terzo trimestre.

Il chipmaker di Sunnyvale ha messo in evidenza le potenzialità di Llano, effettuando un confronto con un notebook basato sulla piattaforma Sandy Bridge di Intel.

In dettaglio, il notebook AMD integrava l’APU A8-3510MX a 1,8 GHz con GPU Radeon HD 6620M, mentre la soluzione Intel una CPU Core i7-2630QM con HD Graphics 3000. La restante configurazione hardware era identica: 4 GB di memoria DDR3, SSD da 128 GB e sistema operativo Windows 7 Professional a 64 bit.

Nonostante la piattaforma avesse BIOS e driver non ancora ottimizzati, i risultati della dimostrazione hanno visto prevalere il notebook AMD su quello Intel, in particolare nelle prestazioni video e nei consumi a pieno carico. Il test, condotto con applicazioni che sfruttano in modo equivalente sia la CPU che la GPU (gioco 3D DirectX 11, riproduzione video HD, calcoli Excel e modellazione 3D OpenGL), ha evidenziato una superiorità di Llano sul processore Core i7, sopratutto in multitasking, con un consumo massimo inferiore.

Sicuramente questa dimostrazione testimonia l’ottimo lavoro svolto da AMD, che potrà aggiungere ulteriori miglioramenti fino alla data prevista dell’arrivo sul mercato. Bisogna comunque considerare che Intel annuncerà la nuova piattaforma Ivy Bridge a 22 nanometri a gennaio 2012, per cui AMD potrebbe avere meno di cinque mesi di vantaggio da sfruttare al massimo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti