Milano inaugura il Digital Experience Festival

Inizia oggi il Digital Experience Festival, evento milanese all'insegna del digitale nel quale la persona è al centro dell'attenzione.
Inizia oggi il Digital Experience Festival, evento milanese all'insegna del digitale nel quale la persona è al centro dell'attenzione.

Milano, taglio dei nastri avvenuto: prende il via nella giornata di oggi il Digital Experience Festival, evento incentrato sull’essere digitale, sulle prospettive di questa dimensione e sulle variegate conseguenze che l’innovazione ha sulla vita di ognuno, ogni giorno.

Il programma prevede una settimana intera all’insegna del digitale con una molteplicità di appuntamenti già schedulati lungo i cinque giorni su cui si dipanerà l’evento. Si parte in giornata con un approfondimento sull’editoria digitale e con la Conferenza Plenaria di Apertura. Si prosegue l’8 marzo parlando di innovazione e finanziamenti. Particolarmente dense le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì, nelle quali gli appuntamenti si moltiplicano per parlare di case digitali, turismo, amore, democrazia e molto altro ancora. Tutto è digitale, tutto può esserlo o in ogni caso tutto lo sarà: di qui il senso della manifestazione ed il filo conduttore che unisce tutti gli appuntamenti snocciolati a partire dalle prossime ore.

Recita il manifesto del comitato organizzativo:

Inconsapevolmente ogni giorno ci imbattiamo in innumerevoli situazioni di esperienze d’uso digitale: quando preleviamo ad un bancomat, prenotiamo online una visita medica, facciamo una telefonata. In tutti questi casi siamo coinvolti in quella che si definisce DIGITAL EXPERIENCE, anche se non siamo soliti notare quanto le potenzialità del digitale, se sfruttate al massimo, possano rappresentare un vantaggio per l’esperienza d’uso.

Digital Experience Festival vuole pertanto essere un’occasione di aggregazione per stimolare il confronto e promuovere l’attenzione all’uso del digitale affinchè questo semplifichi la vita e, di conseguenza, la migliori. Siamo persuasi che questo miglioramento, se apprezzato dal consumatore digitale, possa andare a beneficio, su più larga scala, dell’intero mercato.

Con questo appello ci rivolgiamo a tutti quelli che sentono il bisogno di trasformare il contatto con le soluzioni digitali in un’esperienza positiva, a quelli che hanno bisogno di comprendere le potenzialità di questo elemento così pervasivo, ma spesso incompreso della nostra vita. A tutti quelli che incuriositi dalle tecnologie del futuro, non vogliono farsi cogliere impreparati. Giovani e meno giovani, esperti o inesperti, professionisti o principianti, curiosi o scettici, sono invitati ad un viaggio nel mondo digitale, con l’intento di diffondere in modo virale questa filosofia.

Better digital, better life“. Ma il ritmo dell’innovazione impone specifici approfondimenti, perché non sempre quel che è nuovo è migliore. L’evento mette al centro dell’attenzione la persona, alla quale la tecnologia deve porsi a servizio in qualità di strumento. Il Digital Experience Festival nasce pertanto con questo scopo specifico: focalizzare l’attenzione sull’uomo per fare in modo che la tecnologia possa davvero migliorarne la vita, le relazioni e la quotidianità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti