Speedtest si aggiorna con nuove funzioni social

Speedtest.net, celebre servizio che permette di effettuare test sulla connessione ad Internet, si rinnova introducendo alcune nuove funzionalità.
Speedtest.net, celebre servizio che permette di effettuare test sulla connessione ad Internet, si rinnova introducendo alcune nuove funzionalità.

Speedtest.net è uno dei servizi più celebri per effettuare test di velocità sulla propria connessione ad Internet. Ookla, la società che è dietro tale progetto, ha annunciato una serie di novità orientate principalmente al rinnovamento del servizio al fine di renderlo maggiormente aderente a quelli che sono i paradigmi attuali del web, come ad esempio le reti sociali e la condivisione di informazioni.

Accedendo alla nuova interfaccia grafica di Speedtest.net si nota subito un’aria di cambiamento. Principale novità è l’introduzione di un sistema di registrazione che, per quanto sia stato a lungo ritenuto superfluo dai vertici di Ookla, è stato richiesto a più riprese ed a gran voce dagli utenti. Registrandosi ed effettuato il login è possibile creare un archivio storico dei test, così da poter avere un raffronto visivo dell’evoluzione temporale dello stato della propria connessione. I test sono disponibili anche in modalità anonima, senza la necessità di registrarsi, ma i risultati vengono persi una volta cancellati i cookie del browser o nel caso in cui si cambi computer.

I risultati ottenuti possono poi essere condivisi tramite un apposito pulsante su Facebook o Twitter. Una nuova funzionalità utile soprattutto ai team di lavoro è quella per la creazione di gruppi di condivisione, con i quali ad esempio è possibile paragonare la velocità delle connessioni di più utenti grazie ad un’unica schermata di confronto. I test facenti parte di un gruppo possono essere accompagnati da alcuni badge decorativi, conquistabili a colpi di Mbps e nuovi traguardi raggiunti in termini di velocità.

Con i suoi 188 milioni di utenti unici negli ultimi 12 mesi, Speedtest.net risulta essere uno dei servizi per effettuare test di connessione più apprezzati del web. L’affidabilità di tale strumento è stata ribadita a più riprese da diversi provider, che in molti casi ritengono validi i test effettuati tramite Speedtest ai fini della valutazione del servizio erogato ai clienti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti