Studente modifica voti a pagamento: arrestato

Uno studente è riuscito ad accedere al sistema informatico della sua ex scuola superiore e modificare i voti in cambio di denaro.
Uno studente è riuscito ad accedere al sistema informatico della sua ex scuola superiore e modificare i voti in cambio di denaro.

Uno studente dell’Università del Nevada, il 19enne Tyler Coyner, è stato arrestato e accusato di furto, cospirazione e intrusione nei sistemi informatici della propria scuola. Insieme ad altri 13 studenti è riuscito ad entrare nel sistema informatico del suo ex istituto, il Pahrump Valley High School, per modificare i voti in cambio di denaro.

Coyner aveva completato gli studi di scuola superiore nel 2010 con media voto di 4,54 ed era stato insignito del titolo di “salutatorian” che spetta allo studente che ottiene il secondo punteggio più alto al diploma. Lo sceriffo David Boruchowitz della Contea di Nye ha ora dichiarato che questo onore è stato guadagnato in modo illegittimo. Grazie ai suoi voti aveva vinto una borsa di studio presso l’Università del Nevada per studiare matematica, finanza ed economia.

L’arresto di Coyner è avvenuto nel suo dormitorio a Reno, insieme al suo compagno di stanza Matthew Miller. Un terzo studente, Nicholas Ramoser di 19 anni e altri dieci minorenni sono stati arrestati mercoledì scorso. Lo sceriffo non ha fornito dettagli sulle tecniche utilizzate da Coyner, ma in qualche modo è riuscito ad ottenere la password al sistema informatico della scuola ed ha organizzato una sorta di racket, vendendo il codice di accesso agli altri studenti.

Le autorità scolastiche dovranno ora trovare le tracce lasciate da Coyner e scoprire i nomi degli altri studenti che sono riusciti a diplomarsi con voti non meritati. Sono anche stati contattati i college e le università che hanno accettato l’iscrizione degli studenti della Pahrump Valley High School.

Nella stanza di Coyner sono stati rinvenuti anche un televisore LCD rubato da Wal-Mart e tutto l’equipaggiamento necessario per realizzare patenti di guida false. Il sogno di Coyner era di iscriversi ad Harvard o Stanford e diventare un hedge fund trader, ma nei due prestigiosi college a questo punto non metterà mai piede.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti