Processore A5 dual core nel prossimo iPhone

iPhone 5 potrebbe essere dotato del chip dualcore A5 di iPad 2, lo svela l'analisi del codice del nuovo iOS 4.3.
iPhone 5 potrebbe essere dotato del chip dualcore A5 di iPad 2, lo svela l'analisi del codice del nuovo iOS 4.3.

Con un po’ d’anticipo rispetto a quanto originariamente preventivato, iOS 4.3 è stato finalmente rilasciato nelle scorse ore, e al suo interno sarebbero state scovate le prove che dimostrano la presenza dei processori A5 dual core, gli stessi incastonati nella nuova generazione di iPad, anche in iPhone 5.

Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza. Di recente chronic, un hacker molto noto nell’ambiente del jailbreak, ha scoperto il codice con cui Apple si riferisce internamente all’A5, vale a dire S5L8940. Si tratta in buona sostanza del trait d’union tra i 3 modelli di iPad 2 in commercio a partire da domani (almeno negli USA):

  • iPad2,1 (K93AP), cioè versione solo WiFi
  • iPad2,2 (K94AP), cioè versione GSM
  • iPad2,3 (K95AP), cioè versione CDMA

La sorpresa più grande, tuttavia, l’ha avuta uno sviluppatore iOS che ha scoperto il codice S5L8940 anche all’interno del file della cache del kernel di iPhone 5. Ciò sta a significare in altre parole che la prossima generazione di iPhone godrà -come ampiamente previsto- dei benefici del nuovo processore dual core a 1GHz attualmente montato sugli iPad, corroborato magari dai 512MB di RAM che rendono i tablet con la Mela un concentrato di potenza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti