Nikon Coolpix S9100, superzoom compatta da 12,1 MP

Oltre a rinnovare il catalogo delle fotocamere digitali di fascia alta, con la nuova reflex D5100 svelata ufficialmente nella giornata di ieri, Nikon è pronta a lanciare sul mercato anche il modello Coolpix S9100, una delle compatte presentate lo scorso febbraio. Tra le caratteristiche tecniche equipaggiate, un sensore CMOS retroilluminato da 12,1 megapixel, il sistema EXPEED C2 per l’eleborazione delle immagini, il software ViewNX 2, l’obiettivo grandangolare 18x NIKKOR con escursione focale 25-450 mm e la possibilità di registrare filmat Full HD 1080p con audio stereo.

Il superzoom equipaggiato, insieme alla funzione automatica Easy Panorama, permette di scattare foto a 180 o 360 gradi. Questa modalità registra infatti diversi fotogrammi in rapida successione durante gli spostamenti (sull’asse orizzontale o verticale) della fotocamera, per combinarli poi senza richiedere l’intervento dell’utente. L’impostazione Ritratto Notturno Avanzato è invece pensata per ottenere scatti di buona qualità anche in condizione di luce sfavorevoli o in ambienti interni, attraverso la combinazione di diverse immagini salvate sia con l’ausilio del flash che senza, ponendo così rimedio a uno dei problemi che da sempre riguardano le fotocamere digitali compatte.

Va segnalata anche una sensibilità ISO massima pari a 3.200 e la modalità HDR, per la creazione di immagini con taglio artistico ottenute da scatti con esposizione differente. Sempre restando in tema di effetti speciali, la Nikon Coolpix S9100 permette la registrazione di video da riprodurre poi in slow motion, con una frequenza massima di 240 fps, a patto però di accettare qualche compromesso in termini di risoluzione.

Sulla scocca è presente un mini-connettore HDMI per la connessione a TV o monitor esterni, così da poter vedere un’anteprima di foto e video salvate nelle memoria interna senza ricorrere obbligatoriamente al display integrato, di tipo LCD e con una diagonale da 3 pollici, dotato della tecnologia proprietaria Clean Color per la riduzione dei riflessi in ambienti esterni e capace di garantire un basso consumo energetico.

Nikon Coolpix S9100 è in vendita al prezzo di 320,00 euro, nelle tre colorazioni disponibili rosso, nero e argento. Di seguito, le immagini promozionali rilasciate da Nital.

[nggallery id=1198]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti