Audiweb: il Friuli la regione dove si naviga maggiormente su internet

Ai Friulani piace Internet e anche molto visto che sono la regione italiana dove si naviga di più. A fotografare questa curiosa situazione ci ha pensato Audiweb che ha fornito i numeri dell’ultimo rilevamento dell’uso della rete nel nostro Paese. In Friuli Venezia Giulia si naviga molto e numericamente parlando il 29,7% della popolazione della regione risulta essere un internauta attivo. Un risultato importante se si pensa che la Lombardia, storicamente il “pilastro” della rete italiana è solo al secondo posto, staccatissima, con solo il 26,7%,

In terza e in quarta posizione troviamo invece il Piemonte e la piccola Val d’Aosta. Dati regionali a parte, l’uso di Internet in Italia continua ad aumentare soprattutto al nord. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso l’aumento globale dell’uso di Internet è stato considerevole con un + 10,7% pari a un totale di 25,4 milioni di internauti.

Da sottolineare che non sta aumentando solo l’uso della rete in Italia, ma anche la presenza di giovani internauti. I baby frequentatori della rete, con un’età compresa tra i 2 e i 10 anni sono cresciuti del 32,4% rispetto al 2010, pari a circa 225.000 utenti.

Crescono bene anche gli over 70 che dimostrano come l’uso di Internet non sia una cosa riservata solo alle nuove generazioni.

Infine in Italia internet parla prevalentemente al maschile con il 56% sul totale dei naviganti. Chi naviga di più? I giovani tra i 14 e i 24 anni con 2 ore di navigazione in media al giorno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti