Twitter acquista TweetDeck, è ufficiale

Confermate le anticipazioni del Wall Street Journal, Twitter acquista TweetDeck per 40 milioni di dollari.
Confermate le anticipazioni del Wall Street Journal, Twitter acquista TweetDeck per 40 milioni di dollari.

Dopo le voci di qualche settimana fa, è ufficiale l’acquisto del gruppo TweetDeck da parte di Twitter per un accordo dal valore di circa 40 milioni di dollari tra denaro e azioni, come riportano fonti vicine all’operazione.

L’accordo che porta in casa Twitter l’applicazione TweetDeck, studiata per un’organizzazione diversa dei propri “tweet”, non è stato ancora annunciato ma i documenti per finalizzare la trattativa sono già stati firmati e depositati lunedì. Le due società continuano a preferire il no comment sulla vicenda, ma la cosa è ormai certa e si attende solo di scoprire i dettagli sull’acquisizione.

Twitter continua dunque nella sua onerosa e aggressiva compagna di acquisizione di applicazioni di terze parti. In passato, il colosso del micro-blogging aveva infatti preso con sé la famosa app per iPhone chiamata Tweetie ed ha inoltre collaborato nel lancio della nuova interfaccia di TwitPic.

L’acquisto di TweetDeck sarebbe molto importante anche in termini di immagine. Negli ultimi mesi il gruppo è infatti stato al centro di diverse trattative: a febbraio, TechCrunch riportò infatti che TweetDeck fosse stato acquistato da UberMedia, società che detiene un portafoglio di clienti Twitter e applicazioni correlate. Twitter reagì bloccando varie applicazioni di UberMedia ritenendo che violassero alcuni marchi proprietari, prima di ripristinare i servizi qualche giorno dopo.

In aprile invece l’anticipazione del Wall Street Journal che parlava di un accordo raggiunto tra Twitter e TweetDeck sulla base di cinquanta milioni di dollari. Cosa che è stata dunque confermata oggi, ad una cifra però inferiore di qualche milione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti