ADATA XM11: SSD per gli ultrabook ASUS serie UX

ASUS ha presentato al Computex il primo esemplare di una nuova famiglia di notebook ultrasottili che Intel ha definito ultrabook. Si tratta dell’ASUS UX21, basato sulla piattaforma Intel Core di seconda generazione, che integra un disco a stato solido con interfaccia SATA 6 Gbps.

Ora è stato svelato il nome del produttore e il modello di SSD scelto da ASUS: ADATA XM11.

ADATA Technology, una delle più importanti aziende presenti sul mercato mondiale delle memorie DRAM e flash, ha infatti comunicato che la serie di SSD XM11 equipaggerà i nuovi notebook ultrasottili ASUS Serie UX.

Non sono state fornite informazioni dettagliate sulle prestazioni, in termini di velocità di lettura e scrittura, ma solo il tipo di controller integrato: SandForce 2281.

Questo controller, come tutti quelli della serie 2000, utilizza una tecnologia proprietaria denominata DuraWrite che effettua la compressione dei dati prima della scrittura. In questo modo, viene ridotto il numero di scritture e incrementata la vita delle celle di memoria flash NAND.

S. Y. Hsian, Corporate Vice President & General Manager della Business Unit Notebook di ASUS, ha dichiarato:

La nostra scelta di integrare gli SSD di ADATA si basa non solo sui convincenti risultati prestazionali ottenuti in fase di test, ma anche sulla capacità dell’azienda di saper rispondere ai requisiti progettuali richiesti.

Simon Chen, CEO di ADATA, ha commentato:

Siamo lieti di vedere i nostri sforzi riconosciuti da ASUS e siamo certi che i nostri SSD contribuiranno a massimizzare le performance della nuova famiglia di notebook della Serie UX.

Il SandForce 2281 è utilizzato da ADATA anche nel recente SSD S511 da 240 GB, per il quale l’azienda dichiara velocità di 500 MB/s sia in lettura che in scrittura. È probabile quindi che il disco presente nell’ASUS UX21 possa raggiungere le stesse prestazioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti