Microsoft rimuove le "bulk app" dal Marketplace

Il numero di applicazioni pubblicate sul Marketplace di Windows Phone 7 è cresciuto molto rapidamente nelle ultime settimane, raggiungendo le 20.000 app in soli 219 giorni. Questo risultato è stato subito messo in dubbio da molti, considerando anche che lo store di Apple ha raggiunto questo numero in 215 giorni, mentre l’Android Market in 419 giorni.

Microsoft ha comunicato che sarà imposto un limite al numero della app per ogni sviluppatore, confermando che molti software pubblicati sono in realtà “bulk app“.

L’azienda di Redmond, con un post pubblicato sul blog per gli sviluppatori, ha definito questo fenomeno bulk publishing. Diverse società hanno pubblicato centinaia di applicazioni in pochi giorni che, nonostante soddisfino le specifiche richieste, sono assimilabili allo spam, in quanto degradano l’esperienza d’uso da parte degli utenti.

Per impedire la pubblicazione di applicazioni con funzionalità simili, verranno certificate solo 20 app al giorno per ogni sviluppatore. Ciò permetterà di bilanciare qualità e varietà della applicazioni. Inoltre, Microsoft contatterà gli sviluppatori per aiutarli a migliorare le app già pubblicate e ridurre il numero di duplicati.

Per offrire una migliore esperienza d’uso agli utenti, molte delle più recenti bulk app sono state rimosse dal Marketplace.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti