La Cina accusa: Google è uno strumento politico

Non si placa la polemica nata pochi giorni fa in merito a un presunto coinvolgimento del governo cinese negli attacchi contro gli account Gmail di ufficiali del governo, attivisti politici e personale militare degli Stati Uniti.

Google non ha accusato direttamente la Repubblica Popolare Cinese, ma è comunque chiaro che la “guerra informatica” tra le due superpotenze industriali sia destinata a continuare. Secondo Pechino infatti, l’azienda di Mountain View è diventata uno strumento politico nelle mani del governo USA.

La versione occidentale del People’s Day, il giornale ufficiale del Partito Comunista Cinese, ha scritto:

Le accuse di Google contro la Cina sono false, hanno secondi fini e recano intenzioni maligne. Google non dovrebbe essere coinvolto in una lotta politica internazionale, giocando il ruolo di strumento per una contesa politica. Quando i venti internazionali cambieranno direzione, potrebbe essere sacrificato alla politica e verrà respinto dal mercato.

Lo scontro tra Google e Pechino è iniziato qualche anno fa, quando il governo cinese è stato accusato di censurare alcuni contenuti ritenuti sgraditi sul motore di ricerca. Ci sono anche enormi interessi commerciali in gioco. Gli internauti cinesi sono centinaia di milioni, ma Google non è riuscita finora ad entrare in un mercato dominato dalla rivale Baidu, il più grande motore di ricerca del mondo con oltre 450 milioni di utenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti