Samsung Spinpoint M8: 1 TB in soli 9,5 millimetri

I principali problemi che affliggono attualmente gli hard disk ad elevata capacità sono le dimensioni ed il peso che rendono difficile la loro installazione all’interno di notebook e PC desktop slim o ultra compatti, a causa dello spessore elevato. Per ovviare a questo problema, Samsung ha presentato una nuova famiglia di hard disk da 2,5 pollici, denominata Spinpoint M8, che permette di ridurre l’ingombro migliorando allo stesso tempo prestazioni ed affidabilità.

La nuova unità di archiviazione da 1 TB, realizzata dall’azienda coreana, presenta uno spessore di appena 9,5 mm, a differenza dei 12,5 mm che caratterizzano la maggior parte degli hard disk attualmente presenti in commercio. Per ottenere questa riduzione, Samsung ha installato all’interno del drive due piatti da 500 GB, a differenza dei tre da 334 GB montati nelle soluzioni di storage più comuni.

Utilizzando la tecnologia Advanced Format Technology, che sfrutta una settori da 4 KB, i tecnici coreani sono riusciti ad aumentare la densità di archiviazione, incrementando le prestazioni e l’efficienza. Le testine, presenti all’interno dell’hard disk, infatti compiono un minor numero di movimenti per effettuare le operazioni di lettura e scrittura dei dati sui piatti magnetici. Sono state introdotte, inoltre, le tecnologie EcoSeek e NoiseGuard per ridurre i consumi e la rumorosità durante il normale funzionamento dell’unità.

La nuova soluzione di Samsung è dotata di interfaccia SATA 3 Gbps ed integra 8 MB di cache. Il modello da 1TB è disponibile sul mercato ad un prezzo di 129 dollari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti