Google in tribunale per il marchio Chromebook

I Chromebook di Google, non ancora arrivati sul mercato, sono già al centro di una disputa giudiziaria che vede protagonista un’azienda americana produttrice di computer, la Xi3, e sul banco degli imputati il gruppo di Mountain View.

L’oggetto della contesa legale è proprio il nome dei nuovi portatili di Google, che secondo la sussidiaria di Xi3, cioè ISYS, somiglia al marchio ChromiumPC, che l’azienda ha registrato e che ha intenzione di utilizzare per identificare una linea di computer basati proprio su Chrome OS.

[nggallery id=2395 template=inside]

Secondo ISYS, il termine Chromebook è troppo simile al suo Chromium PC e rischia pertanto di creare confusione presso il pubblico. Così, l’azienda americana ha formalmente chiesto al tribunale cui si è rivolta di bloccare la distribuzione dei Chromebook, che dovrebbero (il condizionale a questo punto è d’obbligo) debuttare entro fine mese, oltre al divieto per Google e i suoi partner di utilizzare quel nome per identificare i prodotti basati su Chrome OS.

ISYS ha spiegato inoltre che ogni tentativo di dirimere la questione in via “amichevole” si è dimostrato inutile e quindi l’unica opzione possibile sembra essere rimasta la via legale. Da notare infine come Google e Xi3 siano già entrate in contrasto qualche mese fa a parti invertite: in quell’occasione, infatti, era stata Google a lamentarsi per l’utilizzo del nome ChromiumPC da parte di ISYS, in quanto i vertici di Mountain View ritenevano che fosse troppo simile al nome stesso del loro sistema operativo. Che sia arrivato quindi per ISYS il momento di rendere pan per focaccia?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti