Panasonic Lumix GF3, la più piccola fotocamera a lenti intercambiabili

Panasonic lancia Lumix GF3, la nuova digitale compatta a lenti intercambiabili più piccola e leggera del mondo.
Panasonic lancia Lumix GF3, la nuova digitale compatta a lenti intercambiabili più piccola e leggera del mondo.

Arriverà nei prossimi mesi in Italia la Panasonic Lumix GF3, la nuova fotocamera digitale compatta della serie serie LUMIX G Micro System della casa produttrice giapponese. Il dispositivo, al momento attuale, risulta essere il modello più leggero e più piccolo nella categoria delle fotocamere a lenti intercambiabili. Il corpo, in cui è incorporato anche il flash, pesa solo 222g, circa il 16% in meno del modello precedente, Lumix GF2. Ovviamente le novità non si fermano qui.

Panasonic Lumix GF3 è equipaggiata con un processore di immagine Venus Engine FHD e un sensore Live MOS da 12,1 Megapixel; grazie a essi, il sistema ci permette di realizzare foto nitide e contrastate che, per qualità, possono essere confrontate con quelle di una reflex digitale, anche in condizioni di scarsa luce.

Una particolare attenzione è stata dedicata da Panasonic al sistema di navigazione attraverso i menu: per muoverci all’interno delle impostazioni del dispositivo, possiamo infatti usare una pratica ghiera che circonda il tasto alla destra del touchscreen da 3 pollici.

[nggallery id=1260 template=inside]

Fra le numerose funzionalità, segnaliamo in particolare la nuova modalità iA Plus, che va a integrare la celebre e apprezzata modalità iA (Intelligent Auto): i fotografi alle prime armi potranno usufruire, in aggiunta alle consuete ed efficaci funzioni di supporto allo scatto, anche di effetti per la regolazione dell’area di fuori fuoco, di compensazione dell’esposizione e di bilanciamento del bianco. Da segnalare il fatto che tutte queste funzioni aggiuntive sono disponibili anche se operiamo in modalità video.

Panasonic Lumix GF3, infatti, è in grado di acquisire filmati in alta definizione fino 1920 x 1080 in formato AVCHD, standard superiore in termini di efficienza della compressione e compatibilità con apparecchi AV per la riproduzione. Disponibile durante l’acquisizione di foto e filmati, il sistema di auto focus avanzato include le funzioni full-time AF (per una messa a fuoco continua) e tracking AF (per mantenere a fuoco il soggetto scelto). Risulta particolarmente interessante il sistema di messa a fuoco puntuale, Pinpoint AF: sfruttando il touchscreen possiamo scegliere lo spot da mettere a fuoco in maniera puntuale prima di operare lo scatto.

Panasonic Lumix GF3 sarà disponibile in più versioni cromatiche – nera, bianca, rossa e marrone – e verrà probabilmente commercializzata in kit con un ottica 14-42mm. Al momento il prezzo per il mercato italiano non è stato comunicato, ma possiamo dirvi che in America questo modello costerà 600 dollari. Di seguito trovate un interessante video che illustra le principali caratteristiche di Lumix GF3.

[youtube]FIVmZUicNLM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti