Samsung Chromebook arriva in Italia

Gli utenti italiani possono finalmente prenotare il Samsung Chromebook, il primo notebook in commercio con il sistema operativo Chrome OS di Google. L’azienda di Mountain View ha stipulato un accordo di vendita in esclusiva con Pixmania, che offre la possibilità di acquistare la versione WiFi di colore bianco a un prezzo di 399 euro. Il prodotto sarà fisicamente disponibile a partire da martedì 28 giugno.

Le specifiche tecniche del Chromebook sono note da tempo e prevedono un display da 12,1 pollici, un processore dual core Intel Atom N570, 2 GB di memoria DDR3 e un SSD da 16 GB. La ridotta dimensione dell’unità di archiviazione evidenzia chiaramente l’obiettivo di Google: avvio rapido e cloud computing.

[nggallery id=2395 template=inside]

L’utente dunque non avrà più bisogno di installare le applicazioni, in quanto tutto ciò che serve sarà disponibile nella “nuvola”, ovvero sui server di Google. Ciò eliminerà la necessità di installare software per la protezione contro malware e virus, dato che sarà Google stessa ad occuparsi dell’aggiornamento delle applicazioni in caso di vulnerabilità.

Il notebook di Samsung ha un peso di 1,48 Kg e uno spessore di soli 19,9 millimetri, garantendo quindi il massimo della portabilità, senza compromettere le funzionalità e le prestazioni. La batteria integrata assicura un’autonomia di 8 ore.

La versione con modulo 3G sarà invece disponibile a partire dal 25 luglio a un prezzo di 449 euro. Si tratta di prezzi più elevati di quelli della concorrenza, ma giustificati dalla migliore qualità costruttiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti