BitTorrent Inc. sotto la minaccia di un brevetto

BitTorrent Inc è stata denunciata per violazione di un brevetto relativo al sistema P2P posto in essere da un client quale uTorrent.
BitTorrent Inc è stata denunciata per violazione di un brevetto relativo al sistema P2P posto in essere da un client quale uTorrent.

Guai legali in vista per BitTorrent. Occorre però sgombrare immediatamente il campo da ogni confusione: la BitTorrent Inc. non dovrà rispondere della violazione di copyright per i contenuti veicolati tramite il protocollo, quanto piuttosto per la violazione di proprietà intellettuale relativa al sistema stesso di distribuzione.

L’accusa è quella della Tranz-Send Broadcasting Network: l’azienda ritiene che la BitTorrent Inc., produttrice del client uTorrent, abbia violato il brevetto 7,301,944 “Media file distribution with adaptive transmission protocols”. La contestazione è pertanto ben più infida di quanto non potessero essere tutte le precedenti accuse relative alla violazione di copyright sui contenuti: in discussione è il sistema in sé, il modo in cui viene applicata la tecnologia P2P e la natura del client distribuito agli utenti.

Per la BitTorrent Inc. è questa un’accusa estremamente pericolosa. Se la violazione fosse accertata, infatti, l’azienda si troverebbe a dover rispondere della violazione di copyright per un client distribuito a decine di milioni di utenti in tutto il mondo, il che potrebbe portare a sanzioni e conseguenze di grave impatto per la situazione economica dell’azienda.

L’accusa della Tranz-Send Broadcasting Network è stata peraltro estesa anche a Kontiki (sistemazione di distribuzione per aziende) ed anche in questo caso la violazione ipotizzata è la medesima e relativa alla tecnologia P2P posta in essere: il brevetto descrive in sommi capi il funzionamento dei due servizi, il che porterà i giudici a dover discutere nel merito la validità del brevetto in primis e l’eventuale accertamento della violazione poi. Ogni eventuale ricaduta successiva andrà valutata in divenire sulla base di quanto stabilito dalla Corte distrettuale interessata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti